Le Cure Termali
L’acqua salsobromoiodica ha un potente effetto analgesico e antiinfiammatorio, è disinfettante, antiossidante, stimola il microcircolo cutaneo, il sistema endocrino, i processi cicatriziali.
Le cure inalatorie di Margherita di Savoia, con le varie tecniche utilizzate:
- inalazione
- aerosol
- aerosol sonico
- irrigazione nasale
- doccia micronizzata
- nebulizzazione
sono la terapia giusta per prevenire e curare:
- faringiti e tonsilliti croniche e recidivanti
- ipertrofie adenotonsillari
- riniti croniche
- riniti allergiche e vasomotorie
- rinopatie ozenatose
- sinusiti croniche o recidivanti
- otiti medie catarrali croniche
- otiti croniche semplici
- sordità rinogena.
Lo stabilimento dispone di reparti dedicati esclusivamente ai bambini.
La convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale concede gratuitamente la visita medica di ammissione e 24 cure inalatorie (tra inalazioni e aerosol).
Il Centro è anzitutto una struttura diagnostica.
Sono affidati a specialisti pneumologi:
- l’esame clinico
- la spirometria computerizzata
- l’ossimetria
- inalazioni
- aerosol
- ventilazione
- polmonare
- fisiokinesiterapia respiratoria
- Insufflazioni endotimpaniche
- Politzer
Il fango viene riscaldato ad una temperatura di 45° e poi applicato sui pazienti per circa 10-15 minuti, successivamente segue il bagno.
Questa terapia trova elettiva indicazione nella cura dell’osteoartrosi, dei reumatismi extra articolari e delle artropatie degenerative in fase cronica come anche in altre patologie in campo ortopedico e traumatologico.
I fanghi sono molto efficaci anche in campo ginecologico, applicati in sede pelvica, associati alla balneo-terapia ed alle irrigazioni vaginali.
- Fangobalneoterapia
La balneoterapia viene effettuata in particolari vasche in grado di garantire l’opportuna isotermia. L’acqua madre utilizzata per il bagno ha concentrazioni progressive che vanno da 4° a 10° Beaumè. Varianti di questa cura sono:
- bagno
- bagno a microbolle
- bagno con idromassaggio
- Irrigazioni vaginali con bagno
- Fango pelvico
- Ciclo di riabilitazione motoria termale
- Ciclo di riabilitazione respiratoria termale
- Riabilitazione post Covid
- Idrokinesiterapia
- Ultrasuonoterapia
- Magnetoterapia
- Tecar
- Elettroterapia
Medici e Tecnici di estrazione specialistica multi-disciplinare, formati nell’ambito della Medicina Termale, della Cosmetologia e dell’Estetica applicata, vi aiuteranno a formulare un programma di trattamento personalizzato con il quale raggiungere i vostri obiettivi di bellezza e di benessere.
I trattamenti effettuati sono numerosi e altamente qualificati:
- Piscina Termale: unita alla benefica azione dei suoi idromassaggi, permette il drenaggio dei liquidi e il rilassamento generale del corpo.
- Percorso Kneipp: utilizzando vasche alterne di acqua calda e fredda, stimola la circolazione nelle gambe per una completa sensazione di leggerezza.
- Hammam: secondo le più antiche tradizioni arabe, avvolge il corpo in una nuvola di vapore per purificare la pelle in profondità, lasciandola morbida e luminosa.
- Trattamenti viso e corpo: numerosi trattamenti viso-corpo con l’utilizzo di sali, fanghi naturali e acque termali.
- Bagno con idromassaggio, in cui viene creato un flusso di acqua termale che esercita un vero e proprio massaggio sui tessuti cutanei, sottocutanei e muscolari, completando la sensazione di rilassamento e di benessere che si avverte col bagno.
- Bagno ipertonico, eseguito con acqua termale particolarmente concentrata (da 10° a 16° Baumè), favorisce il rassodamento dei tessuti e crea un benefico flusso dai tessuti profondi verso l’esterno, agevolando l’allontanamento delle scorie.
- Maschere facciali, indicate nelle dermatiti seborroiche del viso, nell’acne, per la cura e la prevenzione delle rughe, per migliorare l’elasticità della pelle. Viene utilizzato fango termale con uno spessore di circa 5 mm. per 15-20 minuti.
- Massaggi, estetici e curativi. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di massaggi: dal linfodrenaggio manuale, che permette di curare con successo ogni tipo di squilibrio linfatico, ai massaggi terapeutici e agli straordinari massaggi di benessere generale.
All’interno dello stabilimento termale vengono effettuati i seguenti trattamenti diagnostici:
- visite specialistiche
- elettrocardiogrammi
- esami doppler
- esami audiometrici
- esami impedenziometrici
- esami spirometrici
- fibroscopie o.r.l.
Le nostre Acque
Le acque termali impiegate nello stabilimento termale provengono direttamente dalle Saline. Il contenuto di bromo e di iodio e l’alta concentrazione salina rendono le “acque madri” particolarmente efficaci nella prevenzione e nella cura di diverse patologie: delle vie respiratorie, delle orecchie, dell’apparato osteoarticolare, dermatologiche e ginecologiche.
Secondo la classificazione delle acque minerali italiane di Marfori e Messini, le acque termali di Margherita di Savoia sono acque cloruro sodiche forti (acque salso-bromo-solfo-iodiche).
I nostri Fanghi
I fanghi maturano attraverso il contatto prolungato per decenni con le “acque madri” nelle vasche delle Saline e vengono mineralizzati dai sali in esse contenuti.
Ricchissimi di proprietà curative, sono particolarmente efficaci nella prevenzione e nella cura di patologie osteo-articolari e, in campo estetico, nei trattamenti anticellulite e detox.
Una caratteristica peculiare delle Terme di Margherita di Savoia è l’utilizzo di fanghi esclusivamente naturali e mai riciclati, grazie alla vasta estensione delle Saline che ne garantiscono una quantità praticamente inesauribile.
Telefono
+39 0883 655402